Nel 2009 da sala prove e rappresentazioni della compagnia teatrale Colpi di Scena al 2011 a sede della collaudatissima rassegna nazionale Amattori…Insieme Vito D’Agostino

premio Pippo Schinco e dal 2012 Laboratorio Teatrale VIDA con corsi di: Teatro, dizione, lettura espressiva, movimento scenico e potenziamento vocale rivolti a bambini, ragazzi ed adulti. Crediamo che nel nostro caso, negli anni il pensiero di essere “rivoluzione culturale” abbia preso forma e si sia poi con il tempo, affinato ed affermato.
Teatro, Musica, Cabaret,Cinema, Spettacoli, Conferenze: questo è il TEATRO VIDA.

Dedicato a chi del teatro amatoriale locale ne è stato: artefice, fautore, ed appassionato fruitore VITO D’Agostino (21/06/1945 – 12/11/1994); è infatti parafrasando il suo nome che nasce il VIDA, inaugurato il 25 ottobre del 2009 dall’Attore e Regista Sergio Rubini, e che ha visto crescere e consolidarsi nella nostra bella Gravina la passione, la fiducia, la partecipazione alle tantissime iniziative artistiche qui proposte.

Certo è che negli anni poche sono state le “maschere” che abbiamo incontrato tanti invece i “volti” che abbiamo conosciuto e riconosciuto, uno fra tutti lo vogliamo ricordare qui Filippo Schinco (31/07/1960– 30/07/2011).

Imprenditore affermato che non si è risparmiato ed ha offerto la sua disponibilità per quell’idea, quel progetto, affinché divenisse realtà.  Ci sono dolori che non si possono né evitare né cancellare. Esistono.

Possiamo solo affrontarli, e cercare di fare di tutto purché non ci devastino. Quel vuoto è lì. Come una ferita profonda. Che pian piano cerchiamo di
far cicatrizzare …Anche se alcune ferite non si cicatrizzano mai completamente… PIPPO