PRIMI PASSI SUL PALCO VERSO IL SUCCESSO

“Il Teatro merita la seconda lingua obbligatoria in tutte le scuole del mondo.”

Un laboratorio teatrale è di indiscutibile rilevanza per la crescita umana, sociale, civile e morale dei bambini e dei ragazzi poiché promuove in loro non solo le potenzialità artistico-espressive, ma anche quelle qualità umane che non sempre le altri arti e il normale iter scolastico sono in grado di sviluppare.
L’obiettivo principale della attività del nostro laboratorio è di carattere ‘formativo’ e per noi ‘formazione’ significa prima di tutto capacità di confrontarci con noi stessi e con gli altri: le individualità si fondono creando un collettivo dove s’intrecciano rapporti di amicizia e di solidarietà

 

– RECITAZIONE (dizione, lettura espressiva e recitazione)

Tra le arti sceniche è quella che racchiude sia l’utilizzo della voce che quello del corpo. Imparare a recitare significa imparare a gestire la propria voce e le proprie emozioni, vincere la timidezza, acquisire fiducia in se stessi per vivere il maniera piu’ consapevole il mondo che ci circonda.

 

– MOVIMENTO SCENICO

Una disciplina nell’ambito delle arti teatrali che si preoccupa di usare il corpo come mezzo d’espressione sullo spazio scenico. Presenta forti elementi di somiglianza alla danza 8in particolare quella contemporanea). Una disciplina che permette di creare armonia tra parola e movimento.

 

– POTENZIAMENTO VOCALE

Le corde vocali sono “uno strumento” essenziale nel canto ed anche nella semplice espressione vocale. Approcci errati e trascurare lo studio delle tecniche a lungo andare producono danni irreparabili alla loro integrità e funzionalità. Oltre al riscaldamento che è obbligatorio per non avere crolli di dinamica, le corde vocai vanno anche trattate con tecniche preparatorie.

 

– WORKSHOP E STAGE

Per una maggiore completezza del percorso formativo, è nostra intenzione partecipare con i nostri corsisti a Rassegne teatrale del panorama nazionale. Nel corso dell’ano ci sarà anche la possibilità di partecipare a stage tenuti da professionisti e teatro-terapeuti del mondo dello spettacolo.